PERCORSO AEO-Responsabile delle Questioni Doganali

Presso la sede di Assolombarda Servizi

Il corso ottempera alle disposizioni del Codice Doganale UE per le aziende certificate AEO (operatore economico autorizzato) o che intendano chiedere tale autorizzazione, grazie alla quale si ottengono innumerevoli benefici e vantaggi


Il corso ha una durata complessiva di 100 ore, 12 giornate d'aula e mezza giornata di esame scritto e orale. Dal punto di vista didattico, il percorso si articola in 5 moduli. Il primo modulo, di carattere introduttivo, affronta il tema della normativa doganale generale e il relativo impatto sui soggetti che intervengono nelle operazioni doganali. I successivi 4 moduli sviluppano temi specifici quali classifica, origine e valore delle merci; regimi e procedure doganali; accertamento doganale e contenzioso; Iva negli scambi internazionali e intracomunitari; sistemi informatici doganali. Il percorso prevede numerose esercitazioni pratiche e la discussione di molteplici case history in ambito doganale.
 
I profili aziendali interessati sono amministratori, responsabili della logistica, responsabili delle spedizioni, responsabili amministrativi, responsabili fiscali, responsabili qualità, responsabili o addetti alla supply chain e ogni altra figura alla quale si vuole conferire una qualifica di responsabilità in merito alle questioni doganali.


Le modifiche al sistema AEO costituiscono una delle principali innovazioni del nuovo Codice Ue, traduzione pratica del generale principio di partnership alla base delle new customs rules. Siamo ora in presenza di una sorta di sistema “a doppio binario”: da una parte la dogana per tutti, ossia l’operatività di import e di export tradizionale; dall’altra la dogana flessibile, quella per i soli soggetti (gli AEO appunto) che l’autorità ritiene meritevoli di trattamenti prioritari. I benefici riservati agli AEO o ai soggetti comunque attestanti status propri degli AEO sono tali e tanti (minori controlli, minori garanzie, tempi di autorizzazione più contenuti, minori costi amministrativi) che le imprese non possono ignorarne i vantaggi, specialmente dal punto di vista della semplificazione e del contenimento dei costi.


Date e ore di partecipazione

Dal 25 gennaio 2019 al 6 maggio 2019

100 ore – calendario completo all’interno del programma qui a lato

dalle 9,00  alle 18,00

 

Sede

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza -Via Pantano, 9 –MILANO

 

Quota di partecipazione

Partecipante associato ad Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Assologistica: € 2.700 (+ IVA).

Partecipante non associato ad Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Assologistica: € 3.300 (+ IVA).

Previsto uno sconto del 10% a partire dal secondo iscritto della stessa azienda.

La quota di partecipazione comprende la documentazione e coffee break.

 

Informazioni

Assologistica Cultura e Formazione

Tel. 02 66 915 67

Email: culturaformazione@assologistica.it