Approvvigionamenti e scorte in magazzino: guida a una gestione corretta ed efficace

URL has been copied successfully!

15 aprile 2026 H. 9,30 - 12,30 Fausto Benzi

Diretta Online

Informazioni sul corso

La gestione di magazzino e scorte è un’attività importante per chi ha a cuore il miglioramento del servizio dei propri clienti e contemporaneamente il miglioramento del conto economico societario. Nelle aziende di ogni dimensione e settore la gestione delle scorte rappresenta uno degli aspetti più importanti nell’organizzazione del magazzino. Gestire efficientemente questa attività è essenziale per ottimizzare costi, contenere sprechi e garantire il flusso regolare delle merci lungo la catena di approvvigionamento. Una cattiva gestione delle scorte può avere ripercussioni sulla soddisfazione della domanda e di conseguenza sul fatturato.

La realizzazione dei corsi è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Vuoi iscriverti? Compila il form sotto


Si prega di visionare il regolamento qui sotto.

Destinatari

Direzione materiali, direzione commerciale, responsabili vendite, operations manager, responsabili di supply chain, logistica, trasporti, magazzino, produzione e personale degli uffici acquisti.

Programma

  • Stock e approvvigionamenti come gestirli
  • L’organigramma
  • Distinzione tra acquisti e approvvigionamenti
  • Struttura gerarchico funzionale o direzione materiali?
  • Aumentare volumi o ridurre costi
  • Gli obiettivi degli acquisti e del magazzino
  • Maatrice di Kraljic e posizionamento dei fornitori
  • 1° case history: strumenti e tecniche per ridurre il costo totale d'acquisto
  • 2° case history: stock management
  • Sviluppi IT e integrazione informativa
  • Innovazioni organizzative
  • Sviluppi in ambito gestionale
  • Come ridurre i costi attraverso una integrazione funzionale con i fornitori
  • Lean management
  • Sette tipologie di spreco
  • Gli sprechi in area capital intensive
  • Gli sprechi in area labour intensive
  • Cosa sono le 5 s
  • Cultura del miglioramento continuo
  • Il cambiamento negli acquisti e le sue trappole
  • Le 10 regole di negoziazione
  • Principali errori che si compiono durante le trattative di acquisto
  • Ritratto di un negoziatore di successo

Quota

Il costo del Videocorso è di 150 euro + IVA.

Per i Soci Assologistica sono previste condizioni agevolate trasmesse tramite le periodiche circolari.

La quota comprende dispensa del corso e attestato di frequenza.

Download Pdf

Fausto Benzi

Laureato in Scienze Politiche, Fausto Benzi è nel C.d.A Amga Legnano S.p.A. dal dicembre 2024. È stato dirigente, direttore generale, direttore operations e direttore della Logistica in diverse PMI. È esperto in change managemet; suppy chain; operations management; organizzazione aziendale; gestione e motivazione del personale; leadership e team working; progettazione e implementazione di sistemi premianti; lean production - sistema Toyota; software selection attivazione di Erp (enterprise resource planning), Aps (advanced planning & scheduling) e Mes (manufacturing execution system); gestione della qualità; controllo di gestione.

È docente di Trasporti Logistica e Supply Chain Management presso Il Polo Scientifico Tecnologico COMO NEXT - INNOVATION HUB di Lomazzo (Como) al corso di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) organizzato da Fondazione ITS Mobilità Sostenibile (Bergamo) e ComoNext; docente VALEOIn (Milano); membro del “Comitato Tecnico” del periodico mensile Logistica Management e del board di The International Propeller Club - Port of Milan. Ha ottenuto la Stella al merito del lavoro 2010, onorificenza concessa dal presidente della Repubblica. Questi, in breve, gli incarichi ricoperti da Benzi: innovation manager - temporary manager - organization manager presso SOGEDIM (International Freight Forwarding Solutions - Outsourcing & Contract Logistics); temporary manager - innovation manager operations manager presso EUTRO LOG (Automazione e Robotica); temporary manager - innovation manager general manager presso CASON (Macchine: Taglierine Ribobinatrici e Fine Linea); operations & organization manager presso CARLO BANFI (Macchine Granigliatrici ) e general manager presso CROMA (Macchine Tampografiche). General manager presso TEKNO (Progettazione e produzione di motoruote per veicoli elettrici e veicoli a guida automatica -AGV). plant manager & logistic manager presso A & G MARCO (Diffusione e distribuzione stampa).Benzi ha iniziato come analista di organizzazione e sistemi in SNAM (Gruppo ENI) a San Donato Milanese (Milano). In OSRAM (Gruppo SIEMENS), nello stabilimento di Milano, ha coperto la posizione di responsabile approvvigionamento / pianificazione produzione / controller e successivamente quella di responsabile dell'organizzazione e dei Sistemi direzione materiali della sede centrale, gestendo la reingegnerizzazione del nuovo centro logistico di OSRAM di San Giuliano Milanese.

20260415

Assologistica
Cultura e Formazione

La Soluzione per la Formazione in
Logistica e Supply Chain Management

Richiedi iscrizione* al Corso "Approvvigionamenti e scorte in magazzino: guida a una gestione corretta ed efficace"

Compila il modulo qui sotto

    Dati partecipante

    Dati per la fatturazione


    SiNo

    Voglio iscrivermi alla Newsletter Assologistica: No

    * L’iscrizione è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti