10 luglio 2025 – Catastrofi naturali: scopriamo i nuovi obblighi assicurativi per gli operatori del trasporto e della logistica

In collaborazione con Larizza Consulting

URL has been copied successfully!

10 luglio 2025 H. 11,30 - 12,30 Franco Larizza

Workshop

Informazioni sul corso

La Legge di Bilancio 2024 (L. 213/2023) ha introdotto l’obbligo per le imprese di stipulare una polizza assicurativa contro i rischi catastrofali. Inizialmente, il termine per adempiere all’obbligo era fissato al 31 marzo 2025. Tuttavia, è stata prevista una proroga per le PMI: le medie imprese avranno tempo fino al 1° ottobre 2025, mentre per le piccole e micro imprese la scadenza è fissata al 1° gennaio 2026.

Le imprese che non si adegueranno all’obbligo potrebbero subire ripercussioni negative nell’accesso a contributi, sovvenzioni o altre agevolazioni finanziarie.

Incontri su temi di attualità, spesso di introduzione alla realizzazione di successivi corsi.

Con durata che non va oltre le 2 ore.


Si prega di visionare il regolamento qui sotto.

Programma

Il webinar risponderà ai seguenti quesiti:      

  • Quando scatta l’obbligo assicurativo?
  • Chi deve assicurarsi?
  • Cosa assicurare e contro quali rischi?
  • Quale valore o somma assicurare?
  • Quali sono le somme assicurabili e i limiti dell’indennizzo?
  • Ci si può proteggere anche da eventi diversi da quelli previsti dalla polizza obbligatoria?
  • Quali le conseguenze per chi non ottempera a questo obbligo assicurativo?
  • Come determinare il premio da pagare?

Quota

Webinar gratuito

Download Pdf

Scarica il pdf con il programma e tutte le informazioni relative al corso

Download PDF

Franco Larizza

Amministratore unico di Larizza Consulting

Grazie a lunga carriera intrapresa subito dopo il diploma di Perito industriale e trascorsa, sempre in ambito assicurativo, ha raggiunto tutte le tappe del percorso di qualifica professionale che gli ha consentito di operare nel settore assicurativo, prima come agente generale e successivamente come broker e LLOYD’S Coverholder. Attualmente è presidente della LC srl Larizza Consulting Insurance Broker, società dedicata al ramo trasporti che a spedizionieri, vettori e operatori logistici offre servizi di  consulenza per l’individuazione, l’analisi e la copertura dei rischi assicurabili, oltre a servizi di intermediazione per la corretta gestione del rapporto con l’assicuratore e la formazione al personale addetto alla gestione delle polizze assicurative in ordine alla operatività della garanzia e liquidazione dei sinistri. Partecipa frequentemente in qualità di relatore sul tema assicurativo nei settori logistica e trasporti a convegni organizzati da associazioni di categoria. È qualificato come formatore da AIBA Associazione Italiana Broker di Assicurazioni, ASSOLOGISTICA CULTURA E FORMAZIONE, ALSEA FEDESPEDI e AICE (Associazione Italiana Commercio estero). In tale veste da anni mette a disposizione la sua esperienza a favore delle aziende interessate a istruire o aggiornare il personale sulla complessa materia assicurativa, offrendo assistenza sia per la corretta gestione del rapporto con l’assicuratore che per la valutazione delle clausole di responsabilità e assicurazione previste dai contratti di trasporto e deposito.

20250710

Assologistica
Cultura e Formazione

La Soluzione per la Formazione in
Logistica e Supply Chain Management

Richiedi iscrizione al Webinar "10 luglio 2025 – Catastrofi naturali: scopriamo i nuovi obblighi assicurativi per gli operatori del trasporto e della logistica"

Compila il modulo qui sotto

    Voglio iscrivermi alla Newsletter Assologistica: No