CBAM e EUDR: Tools di Calcolo delle emissioni e prepararsi al full Go-Live

In collaborazione con SC Sviluppo Chimica

URL has been copied successfully!

23 settembre 2026 H. 9,30 - 12,30 Dr. Marco Sella

Diretta Online

Informazioni sul corso

In un contesto in cui le politiche Enviromental, Social and Governance (ESG) operano sempre più in stretta connessione con la dinamica doganale, verranno discusse le modalità su come prepararsi al periodo di Liquidazione del CBAM nel 2027, per le importazioni del 2026. Esamineremo le nuove leggi e normative sui dati da utilizzare, i verificatori di terze parti, i certificati CBAM e i loro costi, nonché le possibili semplificazioni. In aggiunta vedremo la messa in operatività dell'EUDR (Deforestazione) che richiederà alle aziende di condurre verifiche approfondite della catena di approvvigionamento.

SE VOLETE FARE IL CORSO IN PRESENZA DOVETE FARE L’ISCRIZIONE E MANDARE UNA E-MAIL A:

culturaformazione@assologistica.it

(viene assicurata la presenza solo se ci saranno almeno 5 partecipanti in aula fisica - verrà data comunicazione 2 giorni prima della data del corso se la presenza viene variata in streaming)

 

SE FATTO IN PRESENZA:

Sede di Assologistica - Via Cornalia 26, Milano (5 minuti a piedi dalla Stazione Centrale)

SE FATTO IN STREAMING:

verrà inviata e-mail da culturaformazione@assologistica.it (controllate sempre tra lo SPAM) richiedendovi di collegarvi al sito https://academy.assologistica.it/login/index.php con le vostre credenziali e la procedura da seguire.

La realizzazione dei corsi è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Vuoi iscriverti? Compila il form sotto


Si prega di visionare il regolamento qui sotto.

Destinatari

Responsabili Sostenibilità e ESG, Responsabili Export Compliance, Responsabili Import, Direttori Amministrativi, Responsabili della Logistica, Spedizionieri, addetti all’ufficio commerciale estero, Customs Compliance managers.

Programma

ESG E DOGANE: CALCOLARE I COSTI DEL CBAM DAL  2027

  • La Politica Green e di Due Diligence nell’Agenda EU
  • Compliance Ambientale in dogana: I nuovi requisiti import ESG
  • Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM), Il Post-Riforma al 2026
  • Ricognizione delle principali misure di ESG Enforcement doganali
  • I criteri principali per la determinazione dei certificati CBAM
  • Metodi di calcolo: Actual Vs. Default (il Bubble approach)
  • Case study: costruire un Calculation Tool per fare le proiezioni di costing CBAM
  • Ruoli e le responsabilità all'interno del sistema CBAM (I Verificatori certificati)
  • Prepararsi all’estensione dei prodotti (Derivatives e Merci a valle della filiera ca cui sarà applicato il CBAM)

EUDR: METODI OPERATIVI e POST-RIFORMA dal 2026

  • Il Regolamento per la «deforestazione zero»: i prodotti coinvolti
  • Gli effetti della Riforma del EUDR a fine 2025: cosa devono sapere le imprese
  • Spiegazione dei metodi di calcolo e i requisiti di raccolta del dato dai paesi terzi
  • Tool da utilizzare: un caso di funzionamento pratico del nuovo sistema di dovuta diligenza per le aziende

Quota

Il costo del Videocorso è di 200 euro + IVA.

Per i Soci Assologistica sono previste condizioni agevolate trasmesse tramite le periodiche circolari.

La quota comprende dispensa del corso e attestato di frequenza.

Download Pdf

Dr. Marco Sella

Consulente esperto in ambito di Diritto Doganale e di Commercio Internazionale

E’ un consulente esperto in ambito di Diritto Doganale e di Commercio Internazionale. Ha una maturata esperienza formativa come relatore avendo al suo attivo numerosi corsi di formazione, in ambito aziendale e non solo, sia come docente di master presso l’università Ca’ Foscari - Challenge School sia per associazioni di categoria come Assologistica Cultura e Formazione e Assindustria.

Laureato in Consulenza Aziendale e Giuridica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, si è specializzato in materia doganale e di commercio internazionale, conseguendo un master universitario in Commercio, Fiscalità e Arbitrato internazionale presso la Ca’ Foscari Challenge School, frutto di una partnership con l’Agenzia delle Dogane. Ha operato per diversi anni come consulente doganale, specializzato in Certificazioni AEO e Regimi Speciali di temporanea importazione, presso una nota Agenzia Doganale a Vicenza e ha collaborato con primarie imprese multinazionali. Trasferitosi a Treviso nel 2017, ha assunto il ruolo di responsabile del dipartimento Consulenza Doganale e Formazione di una delle principali Case di spedizione del Nordest, parte di uno dei più noti gruppi globali di international forwarding. Dopo l’abilitazione come responsabile delle questioni doganali AEO, nel 2019 ha superato l’esame di Doganalista e ad oggi svolge attività di consulenza e formazione doganale soprattutto per ciò che concerne Norme di origine, Restrizioni internazionali e Dual Use, Strategia doganale e Incoterms, divenendo autore di articoli per riviste economiche e di export.

20260923

Assologistica
Cultura e Formazione

La Soluzione per la Formazione in
Logistica e Supply Chain Management

Richiedi iscrizione* al Corso "CBAM e EUDR: Tools di Calcolo delle emissioni e prepararsi al full Go-Live"

Compila il modulo qui sotto

    Dati partecipante

    Dati per la fatturazione


    SiNo

    Voglio iscrivermi alla Newsletter Assologistica: No

    * L’iscrizione è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti