14 ottobre 2025: Parità di genere: introduzione alla UNI/PdR 125:2022

A cura di Certiquality

URL has been copied successfully!

14 ottobre 2025 H. 8,45 - 18,00 Giuseppe Capasso

Diretta Online

Informazioni sul corso

Il World Economic Forum, nell’ultimo rapporto sulla parità di genere (WEF, 2021), evidenzia che nessun Paese al mondo ha colmato i divari di genere. Eppure, le aziende più inclusive sono in grado di creare un valore più elevato. Il PNRR, varato dal Governo italiano, definisce la parità di genere in Italia come una delle priorità principali; la certificazione secondo la Uni PdR 125:2022 rappresenta una delle principali previsioni contenute nel Piano nel quadro della priorità trasversale relativa alla parità di genere: supporta il rispetto dei requisiti normativi e favorisce la rendicontazione sulla situazione di impiego maschile e femminile che la Legge 162/2021 ha reso obbligatoria per tutte le aziende con più di 50 dipendenti, pubbliche e private. La certificazione è uno strumento che mira ad incentivare le imprese nell'adozione di policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree che presentano maggiori criticità e consente alle imprese di ottenere migliori graduatorie nell'accesso ai finanziamenti pubblici e nelle gare pubbliche d'appalto, oltre a sgravi contributivi. Il corso illustra la certificazione della Parità di Genere, richiamata dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), recentemente introdotta dalla Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022 al fine di sviluppare e monitorare un sistema di gestione della parità di genere all’interno delle organizzazioni.

La realizzazione dei corsi è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Vuoi iscriverti? Compila il form sotto


Si prega di visionare il regolamento qui sotto.

Destinatari

Responsabili delle Risorse Umane, responsabili dei sistemi di gestione, responsabili della formazione, consulenti, imprenditori e auditor coinvolti nei temi della Diversity & Inclusion.

Programma

  • Ore 9.00 Presentazione del Corso
  • Ore 9.15 Perché la PDR L’Agenda 2030 Il PNRR Il contesto normativo italiano
  • Ore 10.45 La Prassi UNI/PDR 125:2022
  • Ore 11.30 I contenuti Indicatori di Performance
  • Ore 13.00 Pausa pranzo
  • Ore 14.00 I contenuti Indicatori di Performance Politiche di parità di genere, pianificazione, attuazione e monitoraggio, sistema di gestione
  • Ore 17.00 Allegato A
  • Ore 17.30 Domande e dibattito
  • Ore 18.00 Chiusura corso

Quota

Il costo del Videocorso è di 400 euro + IVA.

Per i Soci Assologistica sono previste condizioni agevolate trasmesse tramite le periodiche circolari.

La quota comprende dispensa del corso e attestato di frequenza.

Download Pdf

Giuseppe Capasso

20251014

Assologistica
Cultura e Formazione

La Soluzione per la Formazione in
Logistica e Supply Chain Management

Richiedi iscrizione* al Corso "14 ottobre 2025: Parità di genere: introduzione alla UNI/PdR 125:2022"

Compila il modulo qui sotto

    Dati partecipante

    Dati per la fatturazione


    SiNo

    Voglio iscrivermi alla Newsletter Assologistica: No

    * L’iscrizione è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti