Percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) - Sede di Venezia

Le modifiche al sistema AEO (Operatore Economico Autorizzato) rappresentano una delle principali innovazioni del nuovo Codice dell’Unone Europea, che riconosce alle aziende impegnate nelle attività di import-export e detentrici appunto dell’autorizzazione AEO tutta una serie di agevolazioni fondamentali per semplificare la loro operatività doganale. Si è così ora in presenza di una sorta di sistema duplice: da una parte la dogana per tutti, ossia l’operatività di import e di export tradizionale; dall’altra la dogana flessibile, quella per i soli soggetti (gli AEO appunto) che l’autorità ritiene meritevoli di trattamenti prioritari. I benefici riservati a tali operatori sono tali e tanti (minori controlli, minori garanzie, tempi di autorizzazione contenuti, minori costi amministrativi…) che le imprese non possono ignorarli, in particolar modo dal punto di vista della semplificazione e del contenimento dei costi.

 

Il corso ha durata complessiva di 104 ore per 13 giornate d'aula, più una mezza giornata di esame scritto e orale. Dopo le prime lezioni di carattere introduttivo, in cui si affronta il tema della normativa doganale generale e il relativo impatto sui soggetti che intervengono nelle operazioni doganali, con particolare riguardo al ruolo effettivo dell’AEO (operatore econimico autorizzato) nelle lezioni che seguono si approfondiscono temi specifici quali classifica, origine e valore delle merci; regimi e procedure doganali; accertamento doganale e contenzioso; Iva negli scambi internazionali e intracomunitari; sistemi informatici doganali. Si affrontano i contenuti stabiliti dalla determinazione emanata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in data 25 ottobre 2018.

 

OBIETTIVI

II corso si rivolge a tutte le imprese, anche già certificate AEO, che intendano mantenere tale status, nel rispetto dei nuovi requisiti del Codice doganale unionale, o che abbiano in previsione di richiedere l’autorizzazione. A tal fine è necessario individuare all’interno dell’impresa interessata uno o più referenti che dovranno interfacciarsi con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il referente aziendale, responsabile delle questioni doganali, deve dimostrare il rispetto di standard pratici di competenza o il possesso di qualifiche professionali direttamente connesse all’attività svolta. I suddetti requisiti si intenderanno soddisfatti, fra l’altro, se tale soggetto abbia completato con profitto un percorso didattico, necessario per il conseguimento della qualifica professionale ai fini AEO.

  

DESTINATARI

Le aziende già certificate AEO o che intendano chiedere l'autorizzazione e che - per ottempeare ai nuovi requisiti - devono disporre al loro interno di uno o più referenti incaricati di interfacciarsi con l'Agenzia delle Dogane. I profili aziendali interessati sono: amministratori, responsabili della logistica, responsabili delle spedizioni, responsabili amministrativi, responsabili fiscali, responsabili qualità, responsabili o addetti alla supply chain, ogni altra figura alla quale l'azienda vuole conferire le competenze da responsabile di questioni doganali.

 

DATE E ORARI

Il corso inizia il 22 gennaio  2020 e termina il 29 aprile 2020

Durata complessiva del corso: 104 ore (+ 4 ore di esame finale)

Durata delle singole lezioni: 
ore 9,00 – 18,00 (pausa pranzo: 13,00-14,00)

Per il calendario completo si veda il programma (in alto a destra).


SEDE DEL CORSO

Punto Confindustria, PUNTO CONFINDUSTRIA, Via delle Industrie 19, 30175 Mestre (Venezia)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Partecipante associato a Confindustria Venezia e ad Assologistica Cultura e Formazione: € 2.500 (+ IVA). Partecipante non associato Confindustria Venezia e ad Assologistica Cultura e Formazione: € 3.500 (+ IVA). E’ previsto uno sconto del 10% a partire dal secondo iscritto della stessa azienda. 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Il percorso verrà effettuato solo al raggiungimento di minimo 8 e di massimo 20 iscritti. Le adesioni vengono accettate fino al 10 gennaio 2020. E’ possibile frequentare giornate singole di corso, al costo di 250 euro + Iva per i soci Confindustria Venezia e ad Assologistica Cultura e Formazione e 350 euro + Iva per i non soci. La frequenza giornaliera prevede il rilascio del solo attestato di partecipazione al corso, senza alcuna valità ai fini della certificazione AEO.

ISCRIZIONI : Cliccare:  www.siveformazione.it - Selezionando il corso “Percorso AEO per Responsabile delle Questioni Doganali”

INFORMAZIONI: Assologistica Cultura e Formazione; Tel. 026691567; Email: culturaformazione@assologistica.it